Giochi di plastica? No grazie ☺️
Questo giochino ci è stato regalato, ogni tanto lo usiamo ma se avessi potuto scegliere non l'avrei mai comprato.
Questo perché i giocattoli di nuova generazione sono tutti uguali: plasticosi ed apparentemente interattivi.
Come tutti i bimbi anche Vittorio è attirato dai pulsanti, dai suoni e dalle lucine ma questo tipo di giocattolo chiede al bambino un'interazione passiva, in poche parole fa tutto lui e limita l'uso dell'immaginazione.
Sono creati principalmente per divertire e distrarre (ma i bambini non hanno bisogno di essere distratti, anzi devono affinare la propria attenzione) e raramente promuovono la #CREATIVITÀ, cosa che appartiene a tutti ma come per tutte le cose va allenata e stimolata.
Forme, colori accesi, luci e suoni attirano l'attenzione ma riproducendo sempre la stessa azione fine a se stessa porta a stancare il bambino e a fargli abbandonare in fretta l'attività.
Sono da preferire i giocattoliinlegno, cartone o stoffa perché sono tattili, trasmettono molte più sensazioni e sviluppano la creatività. I giochi più semplici come ad esempio dei mattoncini in legno, con colori meno forti e senza suoni possono sembrare poco invitanti ma, al contrario, ogni giorno possono essere trasformati in qualcosa di nuovo.
Senza suoni o vocine sarà il bambino a dar voce al proprio giocattolo, stimolerà la propria immaginazione e svilupperà l'ingegno nel creare sempre giochi nuovi a seconda della necessità.
Crescendo, i bimbi, migliorano la loro capacità di manipolare e di ragionare, cambia il loro pensiero creativo e questi giochi più semplici si adattano assumendo un ruolo sempre diverso.
Attività come costruire torri in blocchi di legno e posizionare con cura ogni pezzo, ad esempio, richiede ai bambini molta attenzione e aiutano la coordinazione occhio-mano.
Quindi man mano che Vittorio inizierà ad interessarsi al gioco cercheremo di accompagnarlo alla scoperta della creatività.
Quando poi inizierà a dirci che il suo amichetto ha lo Spiderman di ultima generazione vedremo cosa fare 😆 di certo non gli saranno negati i giochi che desidera ma sono sicura di poterlo intrattenere con giochi molto più divertenti e stimolanti.
Commenti
Posta un commento