Immagini ad alto contrasto
Alla nascita i bambini vedono fino a 25/30 centimetri da sé. Solo intorno ai 6 mesi si giunge a una maturità visiva completa.
Cosa proporre per sviluppare la vista tra gli 0-6 mesi, senza eccedere nella stimolazione?
Esistono tantissimi giochini in commercio ma è facilissimo creare anche da sè delle immagini ad alto contrasto (bianco/nero o bianco/nero/rosso). Appesi sopra alla culla o poggiati sul fasciatoio, sono un ottimo esercizio di concentrazione e stimolano la vista.
Alternando il bianco e nero è possibile disegnare delle figure geometriche e non, proponibili sin dalle prime settimane di vita e incrementabili nella complessità dei disegni nei mesi a seguire.
Servono solo dei cartoncini bianchi e un pennarello nero ma, se non siete portati a disegnare si possono stampare e plastificare le infinite immagini che si trovano sul web cercando "immagini ad alto contrasto per bambini".
Questo pannello in foto l ho realizzato per Vittorio prima ancora che nascesse. Ho utilizzato fogli b/n di gomma crepla, morbidi e lisci al tatto. All'inizio lo tenevo sul fasciatoio e Vittorio ne era incantato durante il cambio. Ora che è più grande lo tengo nella scatola dei giochi e glielo propongo a rotazione. Ora se lo tiene con le mani e se lo guarda attentamente 😍.
Quando inizierà a stare seduto da solo sul tappetone sicuramente taglieró i vari quadrati e glieli offriró come se fossero delle carte da gioco.
Praticamente con una spesa bassissima questo gioco puó essere molto versatile.
Commenti
Posta un commento